Per amore della natura

L’associazione «Festival della natura» è un’associazione autonoma e indipendente di istituzioni di protezione della natura e altre istituzioni affini e persone amiche della natura della Svizzera tedesca e italiana. Il suo scopo è promuovere il Festival della natura e i contatti tra i propri soci.

I rappresentanti delle organizzazioni della Svizzera tedesca e del Ticino che animano o sostengono il festival sono invitati ad aderire all’associazione e a contribuire alla sua attività con la loro esperienza e le loro conoscenze specialistiche.

L’associazione intende promuovere ulteriormente la funzione di collante svolta dalla piattaforma per le manifestazioni nel campo della biodiversità. Le organizzazioni che realizzano o progettano un evento possono decidere, in qualità di socio, la forma che il festival assumerà. 

L’esistenza di un’associazione promotrice conferirà ulteriore efficacia agli sforzi profusi in favore della natura. Unendo le forze, le organizzazioni impegnate nell’ambito del Festival della natura possono raggiungere risultati più importanti, avvicinare alla natura ampie fasce della popolazione e renderla partecipe ai problemi della natura e della biodiversità. L’entusiasmo della popolazione per la natura è una condizione indispensabile per poter fare di più a favore della ricchezza biologica e consentire ad esempio l’attuazione rapida e incisiva del piano d’azione per la biodiversità in modo rapido e con impegno.

Programma 2017

  1. Organizzazione del festival:
  • svolgimento dell’edizione 2017 dal 18 al 21.5.2017
  • obiettivo nazionale: 820 manifestazioni (2016: 772) offerte da 470 organizzazioni (2016: 430)
  1. Informazione al pubblico:
  • raggiungere il pubblico ancora ignaro; scuotere le coscienze; mobilitarsi presso la popolazione.
  1. Promozione dei contatti tra le istituzioni promotrici del festival:
  • riunire numerose organizzazioni che si occupano di biodiversità.
  1. Finanziamento della realizzazione del Festival della natura:
  • stipula del contratto con la Confederazione
  • ricerca di fondi presso le fondazioni
  • ricerca di sponsor

Contatto

Alleanza Territorio e Biodiversità
Piazza Indipendenza 6
Casella Postale 2799
6501 Bellinzona
coordinazione@festivaldellanatura.ch  

 

newsletter

 

 


Il comitato dell’associazione Festival della natura è formato da persone impegnate che operano nel campo della protezione della natura, dell’agricoltura e del turismo. Per l’esercizio 2017 esso è composto dalle seguenti personalità:

 

Werner Müller, presidente, direttore di BirdLife Svizzera

Fabio Guarneri, WWF Svizzera italiana

Silvia Hanssen, delegata alle questioni ambientali per la città di Bienne

Dott. Norbert Kräuchi, direttore dell’Ufficio della protezione del paesaggio e delle acque del Canton Argovia

Jacqueline von Arx, direttrice di Pro Natura Grigioni

 


L’associazione promotrice promuove la funzione di collante svolta dalla piattaforma per le manifestazioni nel campo della biodiversità. Le organizzazioni che realizzano o progettano un evento possono decidere, in qualità di socio, la forma che il festival assumerà. 

Le organizzazioni che propongono almeno ogni due anni una manifestazione per il festival vengono ammesse automaticamente, salvo contrordine, come soci. Possono acquisire la qualità di socio anche le organizzazioni che si occupano di far conoscere il festival e in particolare le manifestazioni che esso include, a condizione che non svolgano attività pregiudizievoli alla protezione della natura e alla promozione della biodiversità. 

L’adesione è gratuita.

 

Login