Una nuova vita per il Torrente Trodo a Quartino

Aiutaci a scoprire se la vita è tornata nel Torrente Trodo dopo che il suo alveo cementificato è stato rinaturato e riportato alla vita!

Il Torrente Trodo, un importante affluente del Fiume Ticino, era stato condannato alla morte biologica all’inizio del Novecento con l’incanalamento del tratto che attraversa Quartino e giunge al Fiume Ticino. Come gran parte dei copri idrici del Piano dopo la correzione la bonifica dei terreni agricoli, esso aveva completamente perso le sue funzioni naturali.

Con gli interventi di rivitalizzazione, promossi da FFS SA quale misura di compensazione ecologica nell'ambito della modernizzazione dell'infrastruttura ferroviaria del Gambarogno, il cemento è stato rimosso nel tratto terminale in golena per riportare la vita nel torrente e riattivare la confluenza con il Fiume Ticino.

L’escursione, organizzata dal WWF Svizzera italiana e guidata da due esperti di ambienti acquatici che hanno progettato e seguito i lavori (Marco Nembrini e Alberto Conelli), permetterà di scoprire se la vita è tornata a popolare il fiume.







Contatto
Alberto Conelli, WWF Svizzera italiana

Via Pedevilla 46

6512 Giubiasco


079 378 84 71


www.wwf-si.ch
Temi

Flora e fauna

Flora e fauna
Flora e fauna
Escursioni, scampagnate, perlustrazioni o visite di vario genere

Insetti

Insetti
Insetti
Escursioni, osservazioni, punti informativi, conoscenze sugli insetti

Animali a sangue freddo

Animali a sangue freddo
Animali a sangue freddo
Escursioni, osservazioni, punti informativi, conoscenze sul mondo degli animali a sangue freddo
Data

sabato, 25. maggio, 2019

10:00-12:00

Punto di incontro

Ritrovo 10:00 presso il parcheggio delle Bolle di Magadino in prossimità del ponte della strada cantonale sul Fiume Ticino, all'altezza dell'aereoporto ma dalla parte di Quartino (v. mappa).
Arrivo coi mezzi pubblici: è possibile raggiungere il punto di ritrovo con i mezzi pubblici, ma attenzione; a causa dei lavori di ammodernamento della linea ferroviaria, non è possibile raggiungere direttamente Quartino con il treno. Occorre quindi scendere a Cadenazzo e prendere il Bus 329 Cadenazzo-Dirinella, scendere alla fermata Quartino Chiesa. dopodiché si segue il sentiero che costeggia il Torrente Trodo.

Questo evento è accessibile con i mezzi pubblici
Prossima fermata: BUS 329: Quartino Chiesa
Partner
Informazioni pratiche

Destinatari:  
Bambini e adulti

Accessibile in passeggino:  
No

Sedia a rotelle:  
No

Passo sicuro
Non necessario


Mappa

46.156733597352, 8.8892303115977