Una giornata a LORTOBIO

Durante la giornata sono previste diverse attività pratiche come: preparare aiuole, seminare, trapiantare, pedalare sulla pompa a pedale per prendere l'acqua dalla falda freatica, preparare macerati, innaffiare, ecc... Mentre si svolgono piccoli lavori vogliamo creare momenti di scambio e condivisione, osservando il nostro orto sinergico, il frutteto, il giardino dei fiori e delle erbe aromatiche. A mezzogiorno c'é la possibilità di mangiare insieme, condividendo quello che ognuno porta da casa.

Lortobio e un grande orto collettivo sul piano di Magadino. Esiste da ormai da dieci anni ed è un luogo dove  tutti hanno la possibilità di svolgere delle attività orticole.

Un grande spazio che comprende un orto di erbe aromatiche e medicinali, un orto sinergico, dei campetti di mais, patate, zucche e asparagi, un frutteto di meli di varietà antiche, un giardino di fiori e aiuole di bacche, diversi  cumuli di composto, un prato magro, un fienile.







Contatto
Chiara Buletti

Via al Piano

Sant'Antonino


+41919309232


lortobio.ch/
Temi

Flora e fauna

Flora e fauna
Flora e fauna
Escursioni, scampagnate, perlustrazioni o visite di vario genere

Insetti

Insetti
Insetti
Escursioni, osservazioni, punti informativi, conoscenze sugli insetti

Flora

Flora
Flora
Escursioni, corsi di cucina, osservazioni, punti informativi, conoscenze sulla nostra flora

Agric. e biodiv.

Agric. e biodiv.
Agric. e biodiv.
Escursioni, perlustrazioni ed esperienze attorno ai temi della biodiversità nell’agricoltura
Data

sabato, 25. maggio, 2019

10:00-16:00

Punto di incontro

Dalla strada cantonale Bellinzona verso Cadenazzo all’altezza dell'Hotel "La Perla"vi é l‘uscita per il paese e per la stazione ferroviaria di St Antonino. Proseguite diritti verso il fiume Ticino. Superate la fattoria La Colombera (a destra), attraversate la strada che percorre il piano di Magadino proveniente da Giubiasco. Proseguite sempre diritti e prendete la 3a stradina a SINISTRA (sterrata) prima del ponticello. Percorrete la stradina per circa 200 metri… ed eccovi arrivati a"Lortobio"

Questo evento non può essere raggiunto con i mezzi pubblici
Partner
Informazioni pratiche

Destinatari:  
Bambini e adulti

Accessibile in passeggino:  

Sedia a rotelle:  

Passo sicuro
Non necessario


Mappa

46.167559953395, 8.9612867233668