Le Nazioni Unite hanno deciso di proclamare gli anni dal 2011 al 2020 Decennio per la biodiversità. Con questa proclamazione la comunità internazionale fa appello all’opinione pubblica mondiale affinché unisca le forze in favore della varietà delle specie.
Il 22 maggio di ogni anno si tiene la Giornata internazionale della biodiversità. In Svizzera, il Festival della natura raccoglie l’idea e gli obiettivi di questa giornata di mobilitazione attirando l’attenzione sull’importanza della biodiversità per la vita dell’uomo e invitando la popolazione ad attivarsi in suo favore.
Biodiversità significa non solo varietà delle specie, ma anche varietà del patrimonio genetico e degli ecosistemi.
Secondo le stime, al mondo esistono complessivamente almeno tre milioni di specie diverse. Circa 50’000 di esse sono presenti nel nostro Paese. Tra queste vi sono 111 specie di mammiferi, oltre 400 specie di uccelli, 16'000 specie di insetti e circa 4'000 specie vegetali. Circa il 40 per cento di tutte le specie di mammiferi e uccelli che vivono in Svizzera si considera minacciato e la percentuale delle specie minacciate sale addirittura al 75 per cento quando si parla dei rettili!
Distruzione, sfruttamento eccessivo e inquinamento degli habitat naturali sono le principali cause della regressione, ma sulla vita di piante e animali pesano anche i mutamenti climatici e il soffocamento delle specie indigene provocato dall’estendersi delle specie invasive.
Lo stato della biodiversità in Svizzera è insoddisfacente. La metà degli habitat e un terzo delle specie sono minacciati. La regressione della biodiversità riduce anche la ricchezza del patrimonio genetico.
Per riuscire perlomeno ad arrestare il declino della biodiversità a lungo termine e assicurare la funzionalità degli ecosistemi nel nostro Paese, il Consiglio federale ha adottato la strategia nazionale a favore della biodiversità (Strategia Biodiversità Svizzera), la quale fissa obiettivi precisi ed è corredata di un apposito piano d’azione che concretizza gli obiettivi e presenta le misure necessarie.
Strategia Biodiversità Svizzera
- 1. l'utilizzo sostenibile della biodiversità
- 2. la realizzazione di un'infrastruttura ecologica
- 3. il miglioramento delle condizioni delle specie prioritarie a livello nazionale
- 4. la salvaguardia e la promozione della diversità genetica
- 5. la verifica degli incentivi finanziari
- 6. il rilevamento dei servizi ecosistemici
- 7. lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze
- 8. la promozione della biodiversità nello spazio urbano
- 9. il rafforzamento dell'impegno internazionale
- 10. il monitoraggio dell'evoluzione della biodiversità