Ammiriamo la Natura a San Grato- I misteri di San Grato e Scopriamo le api

Programma dettagliato: 
9.30-11.30 I misteri di San Grato e la sua Natura con ecotuner Alessandra Melucci


Toc Toc chi bussa al Parco? Se gli abitanti del parco ci daranno il permesso di entrare sarà un’occasione straordinaria per incontrarli con tutti i nostri sensi, giocare con loro e scoprire le forze di Madre Natura presenti nel parco e  in ognuno di noi. 
Giochi sensoriali e creativi con materiali naturali, semplici pratiche di ecosintonizzazione, accompagneranno grandi e piccini a percepirsi parte della rete naturale. Un’occasione per rilassarsi, rallentare e allenare l'ascolto di sé e del mondo.
Ritrovo 9.15 al Labirinto entrata del Parco (durata 9.15-11.30 con una pausa merenda) ritrovo entrata del Parco vicino al cartellone e al Labirinto

13.30-14.00 Scopriamo le api di Zia Maura. Lezione all'aperto sulle api. Maura l'apicultrice ci svelerà tutti segreti delle api che soggiornano nelle sue arnie al Parco San Grato e della loro importanza e salvaguardia per tutti noi. (durata 30 minuti circa) ritrovo davanti allo Chalet Primavera.

In caso vi fossero persone allergiche alla puntura delle api per favore annunciarsi per fare un attività con materiale didattico appropriato. 

14.00-17.00 Attività per tutti: Ritrovo davanti allo Chalet Primavera

  • - Caccia al Tesoro: Sei pronto all'avventura? Noi ti daremo la mappa del Tesoro del San Grato e tu seguendo gli indizi lo troverai.  Parco San Grato? Tutti i partecipanti riceveranno un piccolo premio da portare a casa.
  • –  Colorare le arnie per le api della Zia Maura

  • –  Seminare delle nuove piante da portare a casa

  • –  Conoscere le api con l’arnia didattica

  • - Le Trottole in legno di Fortunato Lerose

  • –  Knit Café Lugano Lavori a maglia e uncinetto da fare insieme 

  • È obbligatoria l’iscrizione via e-mail entro 20 maggio 2023 alla mail [email protected] . Indicando i seguenti dati: nome e cognome, indirizzo, numero telefono, e-mail dei partecipanti, numero persone, attività prescelta. In caso di tempo avverso la manifestazione verrà annullata.  

  • Punto di incontro

    I Misteri di San Grato: entrata Parco San Grato nelle vicinanze del Labirinto (in Via San Grato). Utilizzare i parcheggi delle piscine dato che il Parco non dispone di parcheggio. L'attività si svolgerà nei sentieri del Parco che non sono accessibili in sedia a rotelle e ai passeggini.

  • Le attività pomeridiane si svolgeranno presso lo Chalet Primavera sono raggiungibili con passeggino e sedia a rotelle  Questo evento è accessibile con i mezzi pubblici. Prossima fermata: Autopostale 434 Fermata Carona Paese poi continuare a piedi in direzione Vico Morcote per del Parco San Grato

 

In caso di tempo avverso la manifestazione sarà annullata.

 





Contatto
Associazione Amici Parco San Grato

076 28 30 20 5


www.amiciparcosangrato.ch
facebook.com/amicidelparcosangrato/
instagram.com/amiciparcosangrato/
Temi

Flora e fauna

Flora e fauna
Escursioni, scampagnate, perlustrazioni o visite di vario genere

Insetti

Insetti
Insetti
Escursioni, osservazioni, punti informativi, conoscenze sugli insetti
Data

domenica, 28. maggio 2023

09:30-17:00

Informazioni pratiche

Destinatari:  
Bambini e adulti

Accessibile in passeggino:  

Sedia a rotelle:  

Passo sicuro
Necessario

Punto di incontro

Parco San Grato Carona
Misteri di San Grato : Entrata Parco San Grato vicino al Cartellone e al Labirinto
Attività e Scopriamo le Api: Chalet Primavera

Questo evento è accessibile con i mezzi pubblici
Prossima fermata: Autopostale 434 fermata Carona Paese poi circa 20 minuti a piedi in direzione Piscine di Carona e Vico Morcote
Mappa

45.950760478486, 8.9329893712877